fbpx
Quando i genitori diventano anziani, il corpo si fa fragile e delicato e iniziano a insorgere le prime malattie serie, occuparsi della loro salute diventa complicato e l’amore di un figlio da solo non basta a salvarli.
E’ inevitabile chiedersi se si è in grado di prendersene cura da soli o se sia più giusto affidare il loro benessere a dei professionisti, nonostante questo possa farci sentire in colpa.

C’è da capire quale sia la soluzione migliore per la salute dei genitori che però non comprometta la situazione familiare e lavorativa dei figli e c’è anche da fare i conti con la volontà degli anziani, che non sempre accettano di essere assistiti da un estraneo o ricoverati in una casa di riposo.

Rispondere al dilemma è davvero difficile, scegliere cosa fare è straziante, sembra quasi di tradirli, ma la soluzione c’è: troviamola insieme.

Quali sono i doveri ed obblighi dei figli verso i genitori anziani?

Secondo il codice civile, esistono precisi doveri dei figli nei confronti dei genitori anziani oltre a doveri morali.

L’articolo 433 stabilisce veri e propri obblighi in capo ai figli che sono tenuti ad assicurare l’assistenza morale e materiale ai genitori anziani, soprattutto se non autosufficienti.

I figli possono scegliere se prendere direttamente in carico la madre o il padre – ad esempio, portandoli a vivere con sè, provvedendo a cibo, farmaci, cure mediche – oppure farsene carico indirettamente attraverso un assegno di mantenimento, da impiegare per far fronte alle spese di sopravvivenza dei genitori.

 

 

 

Cosa fare quando non si riesce ad accudire un anziano?

Se per varie ragioni vi riesce impossibile accudire i vostri genitori anziani o malati, non c’è da avere vergogna nel chiedere l’intervento di professionisti: l’aiuto di medici, operatori socio-sanitari e esperti della terza età può letteralmente salvare la vita alle vostre madri e ai vostri padri.

E’ fondamentale rivolgersi a istituti seri e affidabili come la Residenza del Lingottino di Torino dove i pazienti vengono trattati con amore, gentilezza e rispetto, assistiti dal punto di vista medico e psicologico.

Cosa fare se un anziano non vuole andare in casa di riposo?

Diverso invece il caso di un genitore che rifiuta la badante o il ricovero in una casa di riposo: non vi resta che accudirlo in prima persona, magari delegando a un professionista esterno che faccia interventi domiciliari i compiti più specifici come le iniezioni, la fisioterapia, le cure più particolari.

Ci vorranno amore, pazienza e comprensione, ma ne varrà la pena.

Noi di Lingottino offriamo i migliori servizi possibili riguardanti centri di riposo per anziani, clicca qui per saperne di più.