C’è da capire quale sia la soluzione migliore per la salute dei genitori che però non comprometta la situazione familiare e lavorativa dei figli e c’è anche da fare i conti con la volontà degli anziani, che non sempre accettano di essere assistiti da un estraneo o ricoverati in una casa di riposo.
Rispondere al dilemma è davvero difficile, scegliere cosa fare è straziante, sembra quasi di tradirli, ma la soluzione c’è: troviamola insieme.
Secondo il codice civile, esistono precisi doveri dei figli nei confronti dei genitori anziani oltre a doveri morali.
L’articolo 433 stabilisce veri e propri obblighi in capo ai figli che sono tenuti ad assicurare l’assistenza morale e materiale ai genitori anziani, soprattutto se non autosufficienti.
Se per varie ragioni vi riesce impossibile accudire i vostri genitori anziani o malati, non c’è da avere vergogna nel chiedere l’intervento di professionisti: l’aiuto di medici, operatori socio-sanitari e esperti della terza età può letteralmente salvare la vita alle vostre madri e ai vostri padri.
Diverso invece il caso di un genitore che rifiuta la badante o il ricovero in una casa di riposo: non vi resta che accudirlo in prima persona, magari delegando a un professionista esterno che faccia interventi domiciliari i compiti più specifici come le iniezioni, la fisioterapia, le cure più particolari.
Ci vorranno amore, pazienza e comprensione, ma ne varrà la pena.
RSA Lancia aderisce alla misura “Buono Residenzialità” finanziata dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027”.
Copyright 2023 © residenzelingottino.it